La Centrale Termica Fossolo società cooperativa, situata in via Misa 1 a Bologna, istituita secondo il Piano Urbanistico approvato dal Consiglio Comunale di Bologna, O.d.G n°6 del 17 Marzo 1966 e dal Ministero dei LL.PP. con D.L. 114 dell’11 Aprile 1967, costituita definitivamente all’inizio degli anni settanta come consorzio voluto e partecipato dalle cooperative edificatrici che operavano per l’edificazione del quartiere Fossolo, è ora evoluta e gestita come società cooperativa a mutualità prevalente.
La società è composta per la quasi totalità da soci-utenti che usufruiscono del servizio di riscaldamento nei fabbricati che costituiscono il quartiere, in numero superiore alle 1500 unità abitative per un volume globale riscaldato di circa 550.000 metri cubi.
Il servizio viene distribuito tramite una rete di condotte che formano un sistema di teleriscaldamento composto da un circuito primario che scambia energia termica tramite 19 sottocentrali di scambio per l’alimentazione dei rispettivi complessi di fabbricati.
La società è gestita autonomamente da rappresentanti eletti dai soci in numero massimo di un rappresentante per ogni sottocentrale. Detti rappresentanti formano il Consiglio di Amministrazione che a sua volta elegge un Presidente del Consiglio di Amministrazione e vari incaricati che operano per la gestione tecnica-amministrativa e le varie necessità di contorno.
Inoltre la società si avvale di necessari consulenti amministrativi, tecnici, legali e per la sicurezza, in adempimento alla norme di legge vigenti.
La Centrale funziona con materia prima gas-metano ed è composta da 5 caldaie per una pontenzialità complessiva di 24,6 MW.
Nell’anno 2009 la centrale termica ha subito un importante aggiornamento con l’installazione di un gruppo moto-generatore da 2,43 MW elettrici che permette di realizzare un sistema complessivo di cogenerazione ad alto rendimento.
Nel 2015 siamo stati inseriti come caso virtuoso in un rapporto EURICSE dal titolo "LA COOPERAZIONE DI UTENZA IN ITALIA:CASI DI STUDIO".